PagoPA è un sistema di pagamento che permette di eseguire, tramite i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modalità standardizzata.
L'obiettivo è quello di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica amministrazione.
Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale - AgID (in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’amministrazione digitale e del D.L. 179/2012).
Per maggiori informazioni sulle funzionalità di PagoPA consultare il sito www.pagopa.gov.it e il sito AgID.
Cosa posso pagare con PagoPA
PagoPA permette di pagare qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche amministrazioni, ma anche verso soggetti come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università e le Asl.
Attualmente per l’Autorità Portuale di Gioia Tauro PagoPA è in uso per i seguenti servizi:
- Richiesta canoni demaniali marittimi;
- Richiesta prima iscrizione nel Registro ex art. 68 del C.N. ;
- Richiesta rinnovo iscrizione nel Registro ex art. 68 del C.N;
- Richiesta di autorizzazione temporanea in Deroga all'art. 68 del C.N;
- Richiesta canone accosto pubblico;
- Richiesta canone per sosta temporanea di merci;
- Richiesta autorizzazione per operazioni portuali di cui all’art. 16 della legge 84/94;
- Richiesta autorizzazione per servizi portuali di cui all’art. 16 della legge 84/94;
Come pagare con PagoPA
Per l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, è possibile pagare con PagoPA attraverso il sito MyPay (portale della Regione Calabria) utilizzando la propria carta di credito oppure mediante bonifico bancario direttamente dalla specifica interfaccia web, denominata WISP (Wizard Interattivo per la Scelta del PSP), se il propria istituto bancario vi ha aderito.
Si possono effettuare i pagamenti anche attraverso i canali delle banche e degli altri Prestatori di servizi di pagamento (Psp), come ad esempio:
- presso le agenzie della propria banca;
- con l'home banking del proprio Psp ;
- presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
- presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.;
- presso gli uffici postali.
Il pagamento attraverso PagoPA può avvenire con o senza avviso di pagamento fornito dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro.
Con avviso di pagamento (scaricabile dal portale MyPay della Regione Calabria dopo la procedura di accreditamento oppure inviato dall’Autorità poruale stessa) il cittadino può procedere:
al pagamento presso uno dei Psp - Prestatori di servizi di pagamento abilitati (tabaccai, postazioni bancomat di alcune banche, ricevitorie Sisal...);
al pagamento online sul sito MyPay. In questo caso è possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice Iuv, il codice fiscale e l'email;
Senza avviso di pagamento (ma conoscendo il codice IUV)
il cittadino procede al pagamento online sul sito direttamente inserendo il codice Iuv (preventivamente comunicatogli dall’Autorità Portuale), il codice fiscale e l'email;
I cittadini possono scaricare a questo link una guida che informa relativamente all'intero processo di pagamento.