Autorità Portuale di Gioia TauroAutorit� Portuale di Gioia Tauro

Autorità di Sistema Portuale dei
Mari Tirreno Meridionale e Ionio

/Progetti PNRR

Progetti PNRR

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio è impegnata in un programma di sviluppo e miglioramento delle infrastrutture portuali. In tale contesto ha aderito ed è stata individuata come beneficiaria dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I progetti che si andranno a realizzare sono parte integrante di un percorso fondamentale verso la modernizzazione e l'efficienza operativa, con l'obiettivo di consolidare la posizione competitiva dei Porti della circoscrizione e di favorire uno sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato.

Attraverso interventi mirati e finanziamenti significativi, l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio intende rispondere alle esigenze crescenti del traffico marittimo e delle operazioni portuali, garantendo infrastrutture all'avanguardia e servizi di alta qualità al bacino di tutti gli utenti portuali.

 

Realizzazione del Port Community System (CUP F54I23000000006)

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio sta implementando il Port Community System (PCS), una piattaforma elettronica neutrale ed aperta che abilita lo scambio sicuro ed intelligente di informazioni tra stakeholder pubblici e privati, al fine di incrementare l’efficienza e la posizione di competitività della comunità portuale. La piattaforma, creata dalla stessa AdSP con l’utilizzo di un finanziamento ministeriale, sarà personalizzata per rispondere alle specifiche esigenze operative dei porti di Gioia Tauro, Corigliano-Rossano, Crotone, Vibo Valentia e Palmi. I primi servizi saranno on line a fine giugno 2024, tra questi, l’interoperabilità con la Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), con il Comando delle Capitanerie di Porto e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Le funzionalità PCS "evolute" verranno introdotte progressivamente nei mesi successivi ed entro il primo semestre dell’anno 2026. Il costo dell’opera ammonta a € 1.000.000, finanziati attraverso le risorse destinate alla Misura M3C2 I 2.1 "Digitalizzazione della catena logistica" – Sub investimento 2.1.2 "Rete di porti e interporti" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea - #NextGenerationEU.