Autorit Portuale di Gioia TauroAutorit� Portuale di Gioia Tauro

Autorità di Sistema Portuale dei
Mari Tirreno Meridionale e Ionio

/News/Comunicati stampa/2024/9/27/Partecipazione all’evento “Sud Nord Invest” ...

Partecipazione all’evento “Sud Nord Invest” del Presidente Andrea Agostinelli

27 Settembre 2024

Gioia Tauro 27.09.2024

Il presidente Andrea Agostinelli sta partecipando all’evento “Sud Nord Invest”, in corso nella Stazione marittima di Salerno. Una due giorni per mettere a confronto esponenti politici, istituzioni e imprese provenienti da tutta Italia per discutere il tema dell’autonomia differenziata, lo sviluppo dell’industria italiana e la transizione green.

L’obiettivo è quello di creare un dialogo aperto e costruttivo tra Nord e Sud, evidenziando le sfide e le opportunità legate alla recente approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata.

Nel corso del suo intervento, il presidente Andrea Agostinelli ha manifestato molte perplessità in merito all’autonomia differenziata rapportata ai porti, «perché – ha detto Agostinelli - nel progetto di riforma della portualità italiana, attualmente in corso, si prevede un accentramento delle funzioni governative per quanto riguarda la governance dei porti, al fine di dare più efficacia all’azione governativa su queste strategiche infrastrutture. Ne consegue, quindi, che si creerebbe una contraddizione in termini con l’autonomia differenziata».

«Fermo restando – aggiunge il presidente Andrea Agostinelli - che ci sono materie di interesse della portualità che la Costituzione affida esclusivamente allo Stato come la sicurezza, l’immigrazione, l’ordinamento dello Stato e degli Enti pubblici, il sistema tributario e quindi la capacità impositiva della tassazione. Si tratta di materie che la Costituzione riserva allo Stato. Fermo restando – conclude – che la gestione dei porti, che sono snodi nazionali e addirittura internazionali come il porto di Gioia Tauro, poco si concilierebbe con la disciplina dettata da una regione, che potrebbe essere diversa da porto a porto e da Regione a Regione, soprattutto per un’infrastruttura come quella di Gioia Tauro che è appunto un porto di rilevanza internazionale».   

Dott.ssa Concetta Schiariti

Giornalista
Responsabile Comunicazione – Promozione – Marketing – Relazioni esterne

Autorità portuale di Gioia Tauro
Tel.
+39.0966.588650 – Cell. +39.334.6162257 - +39.347.2989533 - Fax +39.0966.588617
mail:
[email protected]